La Scuola Materna Paritaria e Nido don Lorenzo Milani, già Asilo Infantile di Saliceta San Giuliano, venne istituita per iniziativa di un comitato di cittadini, ed inizio’ l’attività nel 1867.

Alla formazione del patrimonio della fondazione concorsero numerosi cittadini modenesi, generosi benefattori. La Fondazione vede il primo Statuto giuridicamente riconosciuto con r.d. 18 marzo 1869. Già istituzione pubblica di assistenza e beneficenza la Fondazione ha assunto forma giuridica privata, ai sensi dell’art. 12 c.c. con decreto della Giunta della Regione Emilia Romagna del 2/10/1998 n.375.

Con decreto n.51 del 30/07/2001 emesso dal Direttore Generale del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico dell Emilia Romagna, viene concessa la parità scolastica, a norma della Legge 62/2000.

Attualmente la Scuola è una persona Giuridica privata denominata “Scuola Materna Paritaria e Asilo Nido Don Lorenzo Milani” , con Sede a Modena, via Forlì 126, ed è iscritta al n.8 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche private ai sensi dell’art.12 c.c. come Fondazione. La Fondazione è rappresentata da un Presidente, da un Segretario e da un Consiglio d’ Amministrazione. I cinque componenti del CdA sono nominati dall’Assemblea d’Istituto (1), dal Sindaco del Comune di Modena (2), dal Parroco di Saliceta San Giuliano (1) e dalla Curia Arcivescovile di Modena (1).

Attualmente il Presidente della Fondazione Scuola Materna Paritaria Don L.Milani è la Dott.ssa Simona Magagnoli.